Un ing., un perchè

Quando ero piccola mio papà lavorava in un’officina meccanica, e spesso ci raccontava degli aneddoti su uno dei suoi responsabili. Tale ingegnerMina.

Ci raccontava di come conservasse gelosamente gli incarti di tutte le caramelle che mangiava. Non ne ricordo i motivi, ma sicuramente l’ingegnerMina ne aveva di buoni (dal suo punto di vista, ovviamente). Un giorno l’ingegnerMina vide mio padre gettare una bottiglia d’acqua minerale vuota. Pazzo! Lo fermò subito e se la portò a casa. “Noi non le buttiamo mai, le bottiglie vuote. Perchè se tagliate a metà con la parte sotto ci si possono fare dei vasetti, e con la parte sopra degli imbuti”. (E chi non ha bisogno di un centinaio di imbuti a casa…)

Ma la chicca, la storiella che papà ci raccontava più spesso, è questa. Un bel giorno l’ingegnerMina confidò a mio padre: “Sai, ho calcolato che, quando metto le scarpe, se allaccio per prima la scarpa destra e poi la sinistra risparmio ben trenta secondi”.

Notevole. E in questi trenta secondi guadagnati…? Che fai?

Col senno di poi, queste pillole di saggezza dell’ingegnerMina suonano un po’ come un avvertimento, e mi viene da chiedermi perchè. Perchè ho scelto ingegneria nonostante quell’ingegnerMina manifestasse chiari segni di squilibrio.

Certo, io non colleziono nè incarti di caramelle nè bottiglie vuote, e non cronometro il tempo che impiego ad allacciarmi le scarpe (anche perchè, di solito, me le infilo già allacciate…). Però… a volte credo di manifestare anche io alcuni segni di squilibrio. Di cui però non mi va di parlare ora…

2 comments

  1. Io qui ho collezionato innumerevoli confezioni di ricotta e vasetti di marmellata. La mia vecchia coinquilina non capiva cosa ci facessi. In effetti non era un ingegnere!

Rispondi

